Warehouse Management System
Anche il Magazzino ha le sue esigenze
Ogni azienda è unica, e così anche il suo magazzino
Se stai visitando questa pagina forse pensi di non sfruttare al massimo le potenzialità del tuo magazzino e ti stai chiedendo se gli spazi sono organizzati in maniera razionale, se gli operatori sono messi nelle condizioni di dare prestazioni efficienti, se i picking sono ragionati e funzionali alle richieste e quali spazi, procedure, flussi possono essere rivisti e ottimizzati.
Il WMS da l’opportunità per razionalizzare e valorizzare il potenziale del tuo magazzino.
Il WMS è il software per la gestione del tuo magazzino che supporta ed automatizza il lavoro in aziende sia di produzione che di distribuzione, dall’accettazione del materiale, passando per la movimentazione, fino ad arrivare all’inventario annuale, con una drastica riduzione degli errori e dei tempi di diffusione delle informazioni lungo la catena logistica e con ricadute importanti sull’incremento della produttività.
Ogni impresa, industria, PMI, ed ogni realtà che lavora ha l’esigenza di avere un flusso di lavoro tracciabile ed integrato nei propri sistemi informatici con l’obbiettivo di lavorare meglio, in maniera snella ed organizzata.
Il WMS che ti proponiamo non è un prodotto standard ma una soluzione personalizzata, configurabile e flessibile cucita su misura in base alle tue richieste.
Non è costituito solo da un pacchetto Software ma anche dal supporto e dai consigli dei nostri consulenti che, analizzando l’operatività del reparto logistico, propongono linee guida per migliorare l’efficienza dell’azienda, in una ottica di Lean Production.
Il software WMS si integra con l’ERP aziendale dal quale acquisisce le richieste di movimentazione (ingresso materiale, uscita materiale, alimentazione delle linee di produzione) e a cui trasmette l’esito delle operazioni, aggiornando le anagrafiche, le giacenze e gli inventari.
IL MAGAZZINO È SOTTO CONTROLLO
Il WMS offre uno strumento efficace di mappatura non solo in termini di spazio (scaffali, scomparti e mensole, corridoi) ma anche in termini di tempi (priorità e scadenze) e di movimento (le operazioni di stock e picking).
IL MAGAZZINO RAGIONA E COMUNICA
Ogni prodotto è tracciato in base al lotto e questo permette al sistema WMS di intervenire nei criteri di stoccaggio: avverte se la merce è in scadenza o è scaduta, se deve essere trasferita altrove oppure smaltita, se deve essere predisposta per la spedizione etc… con allert in tempo reale
L’INVENTARIO È SNELLO E RAPIDO
WMS permette di monitorare le attività del magazzino aggiornando in tempo reale le giacenze ad ogni operazione effettuata. Durante l’operatività nel corso dell’anno, in caso di incongruenze tra la giacenza a sistema e quella rilevata il responsabile può intervenire tramite rettifiche, evitando così di accumulare differenze al momento dell’inventario di fine anno.
MASSIMA PRECISIONE, MINIMO ERRORE
Le fonti di errore sono ridotte al minimo mediante l’automazione e l’ottimizzazione delle procedure con una conseguente riduzione dei costi di gestione e maggiore produttività.
Caratteristiche Operative
- Gestione carico e scarico componenti e prodotti finiti
- Gestione del lotto e scadenze
- Generazione di tutti i profili documentali della gestione di magazzino
- Gestione di diverse unità di misura per articolo e/o per barcode, con possibilità di scegliere in qualsiasi punto del programma quale utilizzare
- Ricerca ed individuazione articoli di magazzino per codice prodotto, codice cliente, codice fornitore, codice catalogo ecc..
- Inventari a qualsiasi data, a rotazione o completa
- Generazione automatica del barcode (tutti i formati di barcode) direttamente dal lettore
- Lista prelievo ordinata per ubicazione
- Collegamento automatico barcode fornitore con codice articolo dell’azienda
- Gestione Multideposito
- Gestione automatica regole di abbassamento
- Gestione approvvigionamento area di picking
- Analisi riservazione materiali per ordini clienti con logiche automatiche di proposte evadibilità