Manufacturing Execution System
Massima efficienza dal lancio dell’ordine al prodotto finito
Quanto è efficace ed efficiente il processo produttivo della mia azienda?
Qual è il lead time di produzione? Che cosa “rallenta” la produzione?
L’utilizzo dei materie prime e delle risorse è ottimizzato?
Come posso riprogrammare gli ordini, a fronte di un imprevisto, garantendo allo stesso tempo la consegna puntale del prodotto?
Tutta la produzione sotto controllo
L’installazione di un software MES ti fornisce una risposta a tutti i quesiti sul processo produttivo colmando il vuoto tra i Sistemi ERP ed i Sistemi di programmazione delle macchine presenti nei reparti produttivi (PLC, SCADA).
Il Software MES è l’anello di congiunzione che permette la comunicazione tra i sistemi e fornisce una visibilità completa su ciò che avviene in produzione.
Il MES guida, risponde e informa!
Sulle attività dello stabilimento e dei reparti produttivi così come e quando esse accadono utilizzando dati reali e immediati permettendo rapidità di reazione e riduzione dei tempi morti.
Il risultato è il monitoraggio e l’ottimizzazione del ciclo produttivo.
Il Mes trova applicazione in aziende di produzione appartenenti a settori diversi (alimentare, meccanico, chimico, farmaceutico, cosmetico, elettrico/elettronico ecc…) essendo una soluzione flessibile e configurabile che si adatta alle specifiche del mercato di appartenenza dell’azienda.
Un progetto MES va oltre l’implementazione del software
Per l’azienda rappresenta l’occasione per riesaminare l’organizzazione, fare emergere i possibili miglioramenti, attuabili nelle varie fasi del processo produttivo, anche grazie al supporto dei consulenti Sistema che seguono il cliente dall’analisi delle esigenze aziendali richieste, alla definizione progettuale fino all’implementazione del software, in un’ ottica di Lean Production.
MES è uno strumento fondamentale
Il Mes sostiene l’azienda nel processo di trasformazione verso una produzione industriale sempre più automatizzata e interconnessa in conformità con i principi dell’Industria 4.0.
PRODUZIONE SOTTO CONTROLLO
I dati trasmessi dal MES al gestionale forniscono agli uffici di competenza una visione completa degli ordini di produzione e i relativi stati di avanzamento, dello stato delle risorse e dei materiali impiegati, e tutte le informazioni necessarie a valutare l’efficienza produttiva.
SISTEMA MACCHINE MONITORATO
I feedback di monitoraggio in tempo reale offrono dati sempre aggiornati sullo stato dei reparti produttivi, permettendo di reagire velocemente agli imprevisti e con flessibilità e tempestività.
RIDUZIONE ERRORI E TEMPI
Diminuzione di costosi sprechi in termini di riduzione di scarti, errori, tempi morti e movimentazioni inutili ed eliminazione di le attività improduttive.
QUALITÀ ASSICURATA
La rilevazione della qualità durante il processo produttivo permette di verificare eventuali difformità, evidenziando gli scarti e assicurando la consegna di prodotti conformi alle normative e ai parametri richiesti dal cliente
Caratteristiche operative
- Tracciabilità del lotto di produzione, dei materiali prodotti e a magazzino
- Gestione ottimizzata delle scorte
- Riduzione dei ritardi di produzione, degli scarti e delle rilavorazioni
- Ottimizzazione del carico macchine, e disponibilità/bilanciamento risorse
- Corretta attribuzione dei costi per operazione produttiva
- Riduzione dei fermi macchina per un rapido intervento di revisione o messa a punto del processo produttivo
- Riduzione degli errori e dei tempi, grazie alla registrazione automatica dei dati
- Capacità di reazione real time agli eventi di fabbrica
- Accesso alla situazione reale degli ordini e della capacità di produzione